PAN DI SPAGNA

by - junio 03, 2017


PAN DI SPAGNA
  • Luca Montersino ci insegna come preparare una ricetta base della pasticceria, il pan di Spagna, in due varianti: classico e al cioccolato. Il pan di spagna e' una pasta dolce soffice e spugnosa contraddistinta da una storia molto italiana a dispetto del nome. Si ritiene che la preparazione derivi da un'invenzione del cuoco genovese Giobatta Cabona. Il quale, nella metà del settecento, venne inviato in Spagna al seguito del marchese Domenico Pallavicini. In occasione di un banchetto Cabona presento' una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, pasta genovese. Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna.

    Ingredienti pan di Spagna classico: 250 gr uova intere, 180 gr zucchero semolato, 150 gr farina 00, 50 gr fecola di patate, 1 bacca di vaniglia bourbon.
    Ingredienti pan di Spagna al cioccolato: 230 gr burro, 100 gr zucchero a velo, 180 gr tuorlo, 50 gr cacao amaro in polvere, 200 gr farina 00, 12 gr baking lievito chimico, 100 gr zucchero semolato, 220 gr albume, 1 bacca di vaniglia bourbon, buccia di limone.

You May Also Like

0 comentarios